lunedì 4 luglio 2011

Sgarbo di 800.000 Euro

Ma era proprio necessaria una sceneggiatura da 800.000 euro per un programma mai andato in onda prima?
Tanto e' costata la riproduzione scenografica della Scuola di Atene del Raffaello in occasione del programma di Vittorio Sgarbi che, e' bene ricordare, e' andato in onda per una sola puntata.

Per Viale Mazzini il conto è aperto: il contratto con la società Ballandi per 2,35 milioni di euro, un milione di euro per il critico con un accordo in scadenza a dicembre, un milione per i costi industriali e di rete.
E ancora, la beffa per gli inserzionisti: 1,6 milioni di euro per una vetrina pubblicitaria trasformata in scantinato per cinque serate su Rai1 con un minimo garantito del 18 per cento di share, e invece Ci tocca anche Sgarbi, or vi sbigottirà (anagramma del suo nome) ha avuto vita breve e faticosa con esordio-addio un mercoledì di metà maggio con l’8,27 per cento di share e minimi monoscopici al 5,65, nel senso che il monoscopio tira di più.
Lo scherzo e' costato ai contribuenti, e' il caso di ricordare che la RAI e' una societa' pubblica, 4.350.000 Euro oppure 7.250 sussidi del valore di 600 euro ciascuno.

per approfondimenti si rimanda all'articolo pubblicato sul sito del Fatto Quotidiano.